Scambio culturale negli Stati Uniti

Scambio/gemellaggio con due scuole superiori negli Stati Uniti.

Il Liceo Volta sta organizzando uno scambio fra studenti americani e studenti della nostra scuola durante l’anno scolastico 2020/2021.
Il gemellaggio prevede la partecipazione di circa 20 studenti del triennio (le attuali classi 2,3,4 – Corso Scientifico, Classico e Sportivo) che all’inizio avranno un contatto virtuale con i ragazzi americani tramite i social media. Nella seconda fase del progetto, all’inizio dell’anno scolastico 2020, gli studenti partiranno per gli Stati Uniti, ospiti delle famiglie americane.
Nel 2020, nel periodo primaverile (intorno a Pasqua), gli studenti italiani, a loro volta, ospiteranno i loro amici americani ed organizzeranno, insieme agli insegnanti ed alle famiglie, programmi e visite culturali nei dintorni di Colle Val d’Elsa.
L’obiettivo dello scambio è linguistico-culturale e prevede una preparazione accurata delle varie fasi del progetto:

1. selezione degli studenti che vogliono partecipare al progetto scambio;
  2. riunione con le famiglie coinvolte;
  3. preparazione delle modalita’ per entrare in contatto con gli studenti americani;
  4. preparazione del viaggio per gli Stati Uniti con gli insegnanti italiani ed americani e le famiglie coinvolte;
  5. preparazione del programma dettagliato durante il soggiorno degli americani in Italia.

Gli studenti che vogliono partecipare allo scambio, devono riempire questo modulo di contatto entro il 15/12/2019.

Per ulteriori informazioni contattare le Prof.sse Hrenko Ilona e Rosanna Patrì.