G-Suite for Education – Istruzioni per docenti

Regole per l’utilizzo della Piattaforma G-Suite for Education attivata dal Liceo Volta.

La nostra scuola ha attivato i servizi della piattaforma G-Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni; le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). In G-Suite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e garanzia della privacy. G-suite è priva di pubblicità. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica. Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’Istituto attraverso quattro strumenti principali e relative applicazioni:

• Comunicazione: Gmail, Hangouts Meet, Calendar, Gruppi
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
  • Gestione classi virtuali: Google Classroom.

Ad ogni docente e ad ogni studente (*) è assegnata una casella postale (account sotto dominio “liceoalessandrovolta.edu.it”) composta da:

nome.cognome@liceoalessandrovolta.edu.it

Si accede alla piattaforma attraverso l’inserimento dell’account sopra scritto nella pagina internet:

Se le impostazioni del browser in uso contengono le informazioni di un precedente account personale è necessario scollegarsi ed entrare attraverso l’account sotto dominio. La password temporanea per accedere è il codice fiscale comunicato alla Segreteria (16 caratteri alfanumerici con lettere in maiuscolo).
Al primo accesso il sistema richiede obbligatoriamente il cambiamento della password. Se così non fosse significa che l’account è stato violato ed occorre comunicarlo all’amministratore del servizio.
Ogni docente modificherà la password al primo accesso, creandone una sicura che conserverà con cura. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale. Pertanto, gli accounts creati devono essere usati esclusivamente per tali fini.

Il docente può accedere a “Classroom”:

Può creare una classe virtuale e comunicare il codice agli studenti, ad esempio inviando una mail tramite il portale Argo (prodotto “ScuolaNext”, menù comunicazioni), che potranno aggregarsi esclusivamente con la loro utenza sotto liceoalessandrovolta.edu.it.
Alternativamente il docente può “invitare” gli studenti inserendo l’indirizzo e-mail sotto dominio “liceoalessandrovolta.edu.it”.

Si suggerisce di creare il nome della classe tipo: classe, sezione, materia.

——-

(*) Note tecniche sull’account studenti per casi particolari:

L’apostrofo e l’accento presenti nel nome e/o nel cognome sono inseriti con lo stesso carattere (‘), ad es.:
niccolo’.d’auria@liceoalessandrovolta.edu.it

Lo spazio presente nel cognome non deve essere inserito, ad es. lo studente Marco di Felice ha l’indirizzo:
marco.difelice@liceoalessandrovolta.edu.it

E’ inserito solo il primo nome se lo studente ha più di un nome

Sono inseriti tutti i cognomi senza spazio in presenza di doppio cognome, ad esempio Giacomo Sciarra Colonna:
giacomo.sciarracolonna@liceoalessandrovolta.edu.it

Per problemi contattare gli amministratori del servizio:

barbara.bigi@liceoalessandrovolta.edu.it
claudio.falorni@liceoalessandrovolta.edu.it