Eventi Anno Scolastico 2018-2019

Fridays For Future

Alla cortese attenzione di tutta la cittadinanza,

Gentilissima/o,
Il movimento Fridays For Future nasce sull’esempio di Greta Thunberg, ragazza svedese di soli 15 anni che, preoccupata per il suo futuro, ha deciso di scioperare dalla scuola ogni venerdì per manifestare contro i politici del suo Paese, accusandoli di non aver mai agito per arginare i cambiamenti climatici nonostante le belle promesse.
Tutto è cominciato con un semplice volantinaggio in solitaria e un cartello con scritto “Sciopero per il clima”. Sono seguiti molti discorsi pubblici di Greta rivolti ai politici e alle multinazionali di tutto il mondo: alla Conferenza delle Parti in Polonia (COP24), al World Economic Forum di Davos in Svizzera, alla Commissione Europea a Bruxelles.
In poco tempo, la scintilla da lei accesa sta ora incendiando gli animi, portando studenti di tutto il mondo a seguire il suo esempio. Non si può più restare fermi a guardare, ormai abbiamo davvero poco tempo per cambiare rotta e salvare il pianeta, come messo in evidenza dall’intera comunità scientifica. Chi ha il potere di farlo, o non ha interesse, o pensa che esistano problemi più importanti da trattare prima di salvare l’unico pianeta che abbiamo, la nostra sola casa.
Fridays For Future (link italiano e link internazionale) raduna quindi tutti coloro che vogliono risposte, coloro che avranno in eredità il mondo di domani, coloro che si impegnano per un futuro migliore ma vedono i loro sforzi vanificati, coloro che impiegano la vita nella divulgazione scientifica ma che vengono ignorati.
Siena, come tante altre città italiane, ha risposto alla chiamata!

Il 15 marzo è indetto lo sciopero mondiale per il futuro, il Global Strike for Future, ed è nostro obiettivo scendere in “Campo” per far sentire la nostra voce, ma non solo. Non vogliamo che la manifestazione sia fine a se stessa, ma un’occasione di formazione, approfondimento e di educazione sui temi ambientali.

Unisciti a noi, perché Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza!
Ti aspettiamo,

Fridays For Future – Siena

Locandina della manifestazione – Siena

Assemblea d’Istituto del 14 marzo 2019

Su richiesta degli studenti è stata convocata, per il giorno Giovedì 14 marzo 2019, l’Assemblea d’Istituto presso il Teatro del Popolo per discutere il seguente tema: “Fridays for future”. Gli studenti hanno scelto di promuovere una giornata di “consapevolezza in difesa del clima”, a cui potrà seguire, in via autonoma, la partecipazione alle varie manifestazioni del “Global Strike For Future”.
Foto dell’assemblea e intervento degli ospiti…

Assemblea d’Istituto – “Fridays for future”

Campionati studenteschi gioco degli Scacchi

La nostra scuola, nell’ambito del progetto PON “A Scuola tutti insieme” promuove la diffusione del gioco degli scacchi.

Il progetto, ideato dalla Federazione Italiana Scacchi e portato all’interno delle Scuole grazie alla collaborazione del Miur, e coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Mecacci, è pensato come primo step per un auspicato sempre maggiore inserimento degli scacchi nella Scuola così come accade anche in altri paesi europei e in accordo con la dichiarazione del Parlamento Europeo del 15/03/2012.
L’attività di insegnamento è a cura dell’istruttore federale Marcello La Spina avviata nel corso dell’A.S. 2017/2018 nell’ambito del relativo PON.
Il 22 marzo 2019 si è svolta a Siena la fase provinciale dei Campionarti studenteschi del gioco degli scacchi.
La rappresentativa d’ istituto era composta da due squadre della categoria allievi e allieve.
Gli studenti sono delle classi 2C e 2D

Galleria immagini

Diritti dell’infanzia e sviluppo delle emergenze umanitarie

Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia al Liceo ‘A. Volta’.

Blogger e scrittore, cura uno spazio di approfondimento su Huffington Post Italia ed è autore di numerosi editoriali e articoli su tematiche legate all’attualità e alla politica estera su numerose riviste e sui maggiori quotidiani nazionali.
Ha tenuto una lezione – monologo su tematiche relative ai diritti dell’infanzia e sullo sviluppo delle nuove emergenze umanitarie; un racconto esperienziale attraverso immagini, racconti, video e storie dal campo che ha catturato l’attenzione e suscitato l’interesse degli alunni e degli insegnanti del nostro Liceo.