Multilinguismo al “Volta”

Uno degli obiettivi della politica del multilinguismo dell’UE è far sì che ogni cittadino europeo parli due lingue straniere oltre alla propria  perché migliori conoscenze linguistiche consentono a un maggior numero di persone di studiare e/o lavorare all’estero. Parlare altre lingue aiuta le persone provenienti da culture diverse a capirsi, un elemento essenziale in un’Europa multilingue e multiculturale. Il settore economico  linguistico – traduzioni e interpretazione, insegnamento delle lingue, tecnologie per le lingue, ecc. – è  in rapida crescita.

Quest’anno al ‘Volta’  sono stati organizzati 2 corsi per l’insegnamento di una seconda lingua straniera oltre l’inglese: Francese e Spagnolo. Le insegnanti sono state affiancate da due preziosi assistenti madrelingua in Alternanza Scuola Lavoro, in modalità ‘Peer-to-Peer’: Raphael Sarpentier della classe 3c Liceo Scientifico e Valentina Nacci della classe 4D Liceo Scientifico con Potenziamento di Lingua Inglese.

I corsi hanno avuto successo e si sono conclusi con  festa danzante e gastronomia franco-spagnola preparata dagli alunni.