G-Suite for Education – Istruzioni per studenti

Guida e autorizzazione per gli studenti.

La nostra scuola ha attivato i servizi della piattaforma G-Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, senza interrompere i flussi di lavoro esistenti.
Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme, combinati in modo interattivo favoriscono l’inclusione e la collaborazione.
Di seguito gli strumenti principali e le relative applicazioni::

• Comunicazione: Gmail, Meet, Chat, Calendar, Gruppi, Keep
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites
  • Gestione classi virtuali: Google Classroom.

Le funzionalità di queste applicazioni sono praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e garanzia della privacy. G-suite è priva di pubblicità: i servizi di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie.
Il sistema è gestito da un amministratore della scuola che può regolare l’utilizzo dei servizi (come ad esempio limitare la comunicazione con Gmail solo all’interno della scuola: lo studente opera quindi in un ambiente protetto).

Lo studente accetta implicitamente il regolamento per l’utilizzo di G-Suite e la Policy di seguito scaricabili.

ISTRUZIONI PER ACCESSO

Ad ogni studente (*) è assegnata una casella postale (account sotto dominio “liceoalessandrovolta.edu.it”) composta da:

nome.cognome@liceoalessandrovolta.edu.it

Si accede alla piattaforma attraverso l’inserimento dell’account sopra scritto nella pagina internet:

Se le impostazioni del browser in uso contengono le informazioni di un precedente account personale è necessario scollegarsi ed entrare attraverso l’account sotto dominio. La password temporanea per accedere è il codice fiscale comunicato alla Segreteria (16 caratteri alfanumerici con lettere in maiuscolo).
Al primo accesso il sistema richiede obbligatoriamente il cambiamento della password. Se così non fosse significa che l’account è stato violato ed occorre comunicarlo all’amministratore del servizio.
Ogni studente modificherà la password al primo accesso, creandone una sicura che conserverà con cura. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale. Pertanto, gli accounts creati devono essere usati esclusivamente per tali fini.

Lo studente per accedere a Classroomdeve:

• accedere a Google con l’account nome.cognome@liceoalessandrovolta.edu.it
  • visualizzare la seguente pagina web https://classroom.google.com
  • iscriversi ad un corso creato da un docente inserendo il codice fornito dall’insegnante

——-

(*) Note tecniche sull’account studenti per casi particolari:

L’apostrofo e l’accento presenti nel nome e/o nel cognome sono inseriti con lo stesso carattere (‘), ad es.:
niccolo’.d’auria@liceoalessandrovolta.edu.it

Lo spazio presente nel cognome non deve essere inserito, ad es. lo studente Marco di Felice ha l’indirizzo:
marco.difelice@liceoalessandrovolta.edu.it

E’ inserito solo il primo nome se lo studente ha più di un nome

Sono inseriti tutti i cognomi senza spazio in presenza di doppio cognome, ad esempio Giacomo Sciarra Colonna: