1,2,3 Scienza

Riaffermare il senso della conoscenza come valore essenziale nella costruzione delle dinamiche sociali, non è solo un tema di grande attualità ma è anche indispensabile. In una società che marcia ai ritmi elevati imposti dal vertiginoso aumento delle conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni singolo individuo. In questa prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini. Rendere accessibili le conquiste e le novità scientifiche significa arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi e, di fatto, dell’intera collettività. È in questo panorama che si colloca la manifestazione del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3… scienza!” giunta alla sua terza edizione: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, dibattiti, contraddittori, musica e teatro, affianca e arricchisce e va oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto e stimolante l’intera società civile.

Di seguito sono proposti i filmati relativi allo spettacolo teatrale di Massimo Salvianti (Arca Azzurra) tratto dal Libro del Prof. Ugo Bardi “La Terra svuotata”: racconti dallo sfruttamento della Terra.
Auditorium Liceo Alessandro Volta, 1° Febbraio 2019 – ore 21:00

Di seguito è riportato un frame del sito “La Matematica del Volta”, gestito autonomamente dalla Prof.ssa Francesa Leoncini, su cui sono inserite in una pagina dedicata ulteriori informazioni relative alla manifestazione “1,2,3,… Scienza”. Ogni anno, nell’ambito delle giornate di incontri e conferenze, sono proposte attività ludiche di matematica (giochi logici e giochi a squadre) con ampia partecipazione di pubblico (non solo studenti).