“1, 2, 3… Scienza ” – A.S. 2019-2020

23-24-25 Gennaio 2020

Riaffermare il senso della conoscenza come valore essenziale nella costruzione delle dinamiche sociali, non è solo un tema di grande attualità ma anche indispensabile. In una società che marcia ai ritmi elevati imposti dal vertiginoso aumento delle conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni singolo individuo. In questa prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini.  Rendere accessibili le conquiste e le novità scientifiche significa arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi e, di fatto, dell’intera collettività.

È  in questo panorama che si colloca la manifestazione del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3…scienza”, giunta alla sua quarta edizione: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, laboratori, musica e teatro, affianca e arricchisce e va oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto, stimolante e piacevole l’intera società civile.

Programma della manifestazione:

Giovedì 23 Gennaio

ore 11:00 – 13:15

Prof. Ruggero Maria Stanga, Università di Firenze: “Relatività generale, Black Holes e Onde Gravitazionali”

ore 14:30

Laboratori di Scienze e Fisica per tutti

ore 17:30

Cerimonia di apertura con le Istituzioni del territorio

ore 18:00

Prof. Riccardo Pratesi: Leonardo tra Archimede e Galileo

Nell’anno leonardiano, narrazione divertente della scienza

Venerdì 24 Gennaio