Un’isola per le scuole Arcipelago Toscano

Anno scolastico 2023/2024

La durata del progetto prevede n. 40 ore complessive. L’alunno si occuperà di recupero/manutenzione di un sentiero

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Una didattica innovativa e particolarmente efficace. Si tratta di campus di lavoro outdoor in cui i ragazzi applicano quanto appreso nell’ambito scolastico. L’ambiente naturale diventa il luogo ideale, un laboratorio a cielo aperto, per apprendere quella consapevolezza necessaria a sviluppare competenze sociali, civiche, spirito di iniziativa e di imprenditorialità, e a far crescere la sensibilità verso il patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico locale e nazionale. Nato da un progetto elaborato nel nord Italia da “Scuole Outdoor in Rete”.

L’alternanza diventa in questo modo un “orientare all’apprendimento” e favorisce l’assimilazione di buone pratiche, e il lavoro manuale diventa strumento per la crescita dello studente. L’esperienza all’Isola d’Elba ha permesso di realizzare interventi di salvaguardia e tutela di una parte del territorio isolano, con il recupero di importanti itinerari in area parco.

Risorse:

Obiettivi

• Acquisizione di attitudini ed atteggiamenti orientati a conoscere la quotidiana attività lavorativa (acquisizione di competenze personali, sociali e capacità di imparare a imparare).
  • Primi approcci alle competenze imprenditoriali.
  • Miglioramento delle abilità linguistiche e comunicative di gruppo
  • Acquisizione di conoscenze: apprendere dall’ambiente una cittadinanza attiva e consapevole, Considerare l’attività pratica lontana dal continente e quindi acquisire una maggiore introspezione

Arcipelago Toscano Pomonte via del maestrale

Classi quarte della nostra scuola