Open Day

Open Day al Liceo Volta.

Immagine_scuola

da Amministratore

Open Day nelle seguenti date e orari:

Venerdì 17/11/2023 orario 17-19

Venerdì 15/12/2023 orario 17-19

Venerdì 19/01/2024 dalle ore 21

Programma Open Day per l’A.S. 2023-2024:

venerdì 24 novembre ore 15 – 17 Nell’ambito della sesta edizione di 1,2,3 scienza
Laboratori di orientamento:

• giochi per scienziati in erba tra sostenibilità, cellule e provette
  • alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico
sabato 16 dicembre ore 9 – 11 Nell’ambito della sesta edizione di 1,2,3 scienza
Giochi di matematica a squadre con studenti del Liceo Volta e delle scuole secondarie di 1° grado.
Per iscriversi: link

Scopri la nostra scuola!
Open Days:

• Venerdì 17/11/2023 orario 17-19
  • Venerdì 15/12/2023 orario 17-19
  • Venerdì 19/01/2024 dalle ore 21

Di seguito le attività proposte per conoscere l’offerta formativa del nostro Liceo:

• Laboratori di latino per alunni delle scuole medie (link al modulo di prenotazione) nei giorni:
    • mercoledì 20 dicembre 15:30-17:30
    • giovedì 18 gennaio 15:30-17:30
  • Laboratori di greco per alunni delle scuole medie (link al modulo di prenotazione) nei giorni:
    • venerdì 15 dicembre 2023 orario: 15.30 – 17.00
    • venerdì 12 gennaio 2024 orario: 15.00 – 16.30
  • Lezioni di didattica orientativa (in fase di organizzazione).
  • Giochi di matematica a squadre

Laboratori di orientamento nell’ambito dell’evento “1,2,3… SCIENZA!”:
In questo periodo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado sono impegnati a scegliere la scuola con cui proseguire gli studi. Ogni scuola superiore (secondaria di 2° grado) propone open day e così fa anche il Liceo Volta. Tuttavia crediamo che partecipare ad attività laboratoriali che coinvolgano gli studenti di entrambi i gradi scolastici sia più coinvolgente e maggiormente significativo.

Nell’ambito della manifestazione di divulgazione scientifica 1,2,3…scienza! si terranno dei laboratori di orientamento.

• Saranno allestiti spazi in cui gli studenti del Liceo Matematico, divisi in gruppi, presenteranno e coinvolgeranno i partecipanti in numerose attività che hanno svolto e realizzato durante il loro percorso scolastico: si parlerà di robotica; di matematica, fisica e arte con le bolle di sapone; di logica e circuiti logici (elettronica); di curve e forme nello spazio, nell’arte, nella filosofia e nelle scienze; di geometrie non euclidee sulla sfera; di musica con la matematica e la fisica.
  • Saranno organizzati dei laboratori di chimica guidati da docenti universitari che coinvolgeranno i presenti in esperimenti sugli alimenti e le sostanze alimentari che ingeriamo comunemente.

Si svolgeranno gli ormai consueti Giochi di matematica a squadre miste, formate da studenti del biennio del Volta e degli ultimi anni delle scuole medie (secondarie di 1° grado) in cui verrà affrontata la risoluzione collaborativa di problemi di vario genere in un clima di divertimento matematico.

Edificio Scolastico

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa