Liceo “Volta”

Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)

Orientarsi per il futuro avvicinandosi al mondo del lavoro e dell'Università

Cos'è

La formazione scuola-lavoro (FSL) è costituita da attività che permettono agli studenti di integrare la tradizionale istruzione in aula con periodi di esperienza presso imprese, enti privati o pubblici convenzionati, oppure all’interno della scuola o in ambienti di simulazione.
La FSL, come indicato dal d.l. 127 del 09/09/2025, rappresenta la nuova denominazione dei PCTO a decorrere dall’anno scolastico 2025-2026. Restano invariati i contenuti formativi, gli obiettivi generali e le finalità educative previsti dalla normativa vigente preesistente.

La valutazione delle competenze acquisite attraverso la FSL può contribuire alla formulazione delle valutazioni delle discipline d’insegnamento curricolari alle quali tali competenze possono afferire, nonché al comportamento. Inoltre, nell’ambito del colloquio dell’Esame di Maturità, ciascun alunno è chiamato a relazionare alla commissione circa le esperienze svolte dimostrando di saperle analizzare criticamente, correlare al percorso di studi seguito e al proprio profilo educativo, culturale e professionale.

 

A cosa serve

Le attività di FSL mirano allo sviluppo di competenze chiave per l'apprendimento permanente, con valenza orientante. Si fa particolare riferimento alla competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; alla competenza in materia di cittadinanza; alla competenza imprenditoriale e alla competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Durante lo svolgimento dei percorsi, gli studenti possono scoprire e approfondire aspetti personali finora inesplorati, quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo.

Come si accede al servizio

Il percorso è obbligatorio per un numero minimo di 90 ore e si sviluppa nell’arco dell’ultimo triennio.

I compiti degli studenti, dopo aver completato la formazione generale obbligatoria sulla sicurezza, sono:

  1. controllare che sia attiva una convenzione presso l’ente con il quale intendi svolgere l’attività. In caso non sia presente una convenzione, stipularla, eventualmente con l’aiuto del referente prof. Andrea Pecci andrea.pecci@liceoalessandrovolta.edu.it
  2. scaricare e compilare da questa pagina il progetto formativo, compilarlo in tutte le sue parti e portarlo in cartaceo in segreteria (nota: la convenzione - laddove di nuova stipula - e il progetto formativo devono essere consegnati in segreteria studenti almeno una settimana prima dell’inizio dell’attività).
  3. scaricare e - durante l’esperienza - compilare il registro per alunno; tale documento può essere integrato/sostituito da debita certificazione delle ore ed attività svolte.

Per i percorsi universitari non si devono predisporre i progetti formativi e i registri, perché vengono predisposti dalle Università. È necessario verificare la sola esistenza della convenzione dal sito, o con il prof. Stefano Bellissima.

Riferimenti normativi e link alla modulistica:

Con la legge del 30 dicembre 2018 n. 145, commi 784 e seguenti "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"; in particolare con i commi 784, 786 e 787 dell'articolo 1, è stata disposta la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento", con una rimodulazione della durata minima complessiva, delle risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore e attività. Per i licei sono state quantificate in 90 ore da svolgere in tre anni.

La modulistica è nella sezione documenti di questa pagina

I percorsi di formazione scuola-lavoro del Liceo A.Volta sono articolati in 7 aree:

  • 1 Istituzionale: servizi culturali, ambientali e amministrativi rivolti al cittadino.
  • 2 Educativa: attività didattica nelle scuole (primo e secondo ciclo di studi).
  • 3 Scientifica e bio-green: scienza, energia, ricerca e produzione biologica (progetti di carattere scientifico promossi da enti pubblici e privati).
  • 4 Libera professione (attività presso studi, farmacie, professionisti per sviluppare competenze di socializzazione e auto imprenditorialità. Professionisti e enti operanti in campo legale, progetto legalità).
  • 5 Sportiva (progetti che mirano allo sviluppo di competenze gestionali legate a gruppi e ambienti sportivi).
    Sono incluse in questa area le attività praticate nell’ambito del progetto studente-atleta di alto livello, purché svolte con la debita documentazione di attività FSL. Come buona pratica, in collaborazione con i tutor esterni, è essenziale prevedere che l’esperienza, in riferimento ai chiarimenti interpretativi MI 28/07/2017, contribuisca allo sviluppo di adeguate competenze nelle seguenti aree di riferimento:
    - influenza/leadership: lavoro di squadra/team building; leadership; gestione conflitti
    - managerialità/gestione: pianificazione e organizzazione; controllo e monitoraggio; pensiero sistemico; visione d’insieme; assunzione del rischio/decisione
    - comportamento/persona: energia; integrità; tensione al risultato; tolleranza allo stress.
  • 6 Socio culturale
  • 7 Turistica Internazionale (progetti in lingua inglese con tematiche artistiche, educative, amministrative, politiche e di accoglienza turistica).

Quali che siano i progetti scelti dagli studenti, si ricorda che ciascuno è chiamato ad un'analisi critica delle attività svolte e a saperle correlare all'indirizzo di studio seguito nel Liceo A. Volta, pertanto dovranno essere scelti percorsi congrui. Inoltre, perché si possa realizzare la funzione orientativa, è buona pratica optare per più percorsi (riflettendo in merito con il tutor di classe) con un'adeguata variabilità tra le proposte. Infine, si ricorda che nel Liceo A. Volta non è deliberata una scansione delle ore FSL da svolgere nei singoli anni delle classi III, IV e V, ma si suggerisce, come buona pratica, di svolgere la maggior parte delle 90 ore nelle classi III e IV, in modo averle già completate o concludere con una quantità minima in classe V, così da dedicare più tempo alla preparazione dell'Esame di Maturità. 

Elenco aggiornato al 10/2025
(a cura del prof. Andrea Pecci)

Per ulteriori informazioni contattare i referenti FSL per l'A.S. 2025/2026:

 

 

Servizio online

Nella pagina dell'Orientamento in uscita sono presenti iniziative dedicati agli studenti del terzo, quarto e quinto anno che sono valide anche ai fini della FSL  in termini di ore da dedicare al percorso. Si raccomanda, inoltre, di seguire la bacheca del registro elettronico.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il servizio non necessita autenticazione

  • Convenzione
  • Progetto formativo
  • Registro delle attività/certificazione delle ore ed attività svolte

Tempi e scadenze

Ultimo Aggiornamento

Aggiornamento convenzione

09

Ott

Aggiornamento polizza assicurativa

Il file "Progetto formativo generico" è stato sostituito con i riferimenti alla nuova polizza assicurativa

11

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La nota ministeriale del 26/11/2024 prescrive che lo svolgimento della FSL (ex PCTO) secondo quanto sopra illustrato, è requisito di ammissione all'Esame di Maturità sia per i candidati interni che esterni.

Referenti per la FSL sono il Prof. Francesco Fontana, il Prof. Andrea Pecci e il Prof. Stefano Bellissima.

Progetti collegati al servizio