Conferma Iscrizioni classi prime
Liceo “Volta”

Conferma iscrizione alle classi prime anno scolastico 2026/2027

Raccolta della modulistica e istruzioni per la conferma dell'iscrizione alle classi prime per il nuovo anno scolastico.

Cos'è

La conferma di iscrizione alle classi prime per il prossimo anno scolastico potrà essere effettuata dal 30 giugno 2026 al 3 luglio 2026

Per l’Anno Scolastico 2026/2027 i corsi di studio attivati per le classi prime sono:

  • Scientifico N.O.
  • Scientifico/Sezione Sportiva
  • Scientifico N.O. opzione curvatura biomedico
  • Scientifico N.O. opzione curvatura Liceo Matematico 
  • Scientifico opzione italo – inglese (Cambridge)
  • Classico N.O.

Per la conferma di iscrizione è necessario inviare in allegato all’apposito indirizzo e-mail predisposto per questa procedura SIPS010009@istruzione.it

  • Il Modulo di Iscrizione per l’A.S 2026-2027 compilato unitamente all’allegato B per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’A.S. 2026/27;
  • la tessera sanitaria dello studente scansionata in formato pdf;
  • il certificato delle competenze rilasciato dalla scuola secondaria di 1° grado dalla quale lo studente proviene.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato il nome dello studente ed il corso di studio scelto.

In questa fase sarà possibile scegliere un corso di studi diverso da quello indicato in fase di preiscrizione.

A cosa serve

Per l'iscrizione alle classi prime anno scolastico 2026/2027

Come si accede al servizio

Semplicemente scaricando i moduli da questa pagina, compilandoli e salvando i file compilati

Autenticazione

Non è necessaria autenticazione

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Scaricare il modulo e compilarlo, compreso l’allegato B: è obbligatorio scegliere se volere avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Disporre della documentazione aggiuntiva:

  • tessera sanitaria dello studente scansionata in formato pdf;
  • certificato delle competenze rilasciato dalla scuola secondaria di 1° grado dalla quale lo studente proviene.

Disporre di un indirizzo mail per inviare la documentazione a SIPS010009@istruzione.it

  • Il Modulo di Iscrizione per l'A.S 2026-2027 compilato
  • aver compilato anche l'Allegato B del modulo di cui sopra per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
  • la tessera sanitaria dello studente scansionata in formato pdf;
  • il certificato delle competenze rilasciato dalla scuola secondaria di 1° grado dalla quale lo studente proviene.

Tempi e scadenze

Revisione della procedura e controllo dei moduli per l'A.S. 2026/2027

Aggiornamento del documento di iscrizione.
Fasi a cura del gestore del sito internet in collaborazione con la Segreteria.
Per anomalie contattare la Segreteria all'indirizzo e-mail sotto riportato.

23

Giu

Apertura termini per conferma iscrizione alle classi prime anno scolastico 2026/2027

Data in cui sarà possibile esaminare la modulistica avendo cura di inserire nell’oggetto il nome dell’alunno ed il corso di studio scelto.

30

Giu

Chiusura termini per conferma iscrizione alle classi prime anno scolastico 2026/2027

Ultimo giorno in cui sarà consentito inviare alla casella mail SIPS010009@istruzione.it la modulistica (avendo cura di inserire nell’oggetto il nome dell’alunno ed il corso di studio scelto).

03

Lug

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un accordo tra scuola, studenti e famiglie che definisce impegni condivisi per favorire un ambiente educativo sereno.

Libri di Testo A.S. 2026-2027

Si riporta il file in formato “pdf” con l’elenco dei libri di testo adottati per l’Anno Scolastico 2026-2027.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

E' possibile scegliere un corso di studi diverso da quello indicato in fase di preiscrizione.