Cos'è

In una società che marcia al ritmo del vertiginoso aumento dell’informazione e della richiesta di conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni individuo.

In tale prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini.

È in questo panorama che si colloca la manifestazione del Liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3… scienza!”, che finalmente riparte dalla sua quinta edizione: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, laboratori, teatro, intende affiancare, arricchire e andare oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto, stimolante e piacevole l’intera società civile.

Destinatari

Studenti, Famiglie, Cittadinanza.

Luogo

Edificio Scolastico

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa

Date e Orari

2022

17

Nov

11:20 - – 13,20 Conferenza del Prof. Giovanni Mastrolonardo (UniFI): “Scienza e disinformazione, una guida di sopravvivenza”

15:00 - Laboratori di orientamento. Giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico

18:30 - Osservatorio Polifunzionale del Chianti: conferenze di operatori qualificati, visita della struttura, buffet, osservazione della volta celeste. E’ richiesto contributo di 5 euro. E’ consentito l’ingresso a 60 partecipanti. Modulo di prenotazione nel volatino

2022

18

Nov

11:20 - Conferenza del Prof. Riccardo Pratesi (docente di scuola secondaria di 2° grado, collaboratore del museo “Galileo” di Firenze): "Cronache insolite dal Paradiso"

15:30 - Laboratori di orientamento: giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico

17:00 - Conferenza del dott. Gian Marco Todesco (fisico, programmatore, fondatore Digital Video s.p.a.): "Escher e il piano iperbolico"

19:00 - concorso MateGastronomico con a𝜋e-rinfresco

21:00 - Teatro Scienza con L’Aquila Signorina: “Gli occhiali di Rosalind”, spettacolo sulla scienziata Rosalind Franklin

2022

19

Nov

08:30 - Giochi di Matematica a squadre con studenti del Liceo Volta e delle scuole secondarie di 1° grado. Per iscriversi (modulo nel volantino):

10:40 - Teatro Scienza con l’Aquila Signorina: ”L’algebrista magico”, spettacolo sul matematico Évariste Galois preceduto dalla presentazione del prof. Fabio Bellissima (DIISM, UniSI)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Università di Siena, Comune di Colle di Val d'Elsa, Osservatorio Polifunzionale del Chianti

Ulteriori informazioni

Documenti