1,2,3 Scienza

evento

dal 17 Novembre 2022 al 19 Novembre 2022

Spettacoli, Giochi, Conferenze, Laboratori,.... 17, 18, 19 Novembre 2022

Cos'è

In una società che marcia al ritmo del vertiginoso aumento dell’informazione e della richiesta di conoscenze, orientarsi diviene diritto/dovere di ogni individuo.

In tale prospettiva, la divulgazione scientifica assume un ruolo centrale per la crescita della consapevolezza dei cittadini.

È in questo panorama che si colloca la manifestazione del Liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, “1, 2, 3… scienza!”, che finalmente riparte dalla sua quinta edizione: tramite un’offerta molteplice di iniziative come conferenze, laboratori, teatro, intende affiancare, arricchire e andare oltre il lavoro didattico, coinvolgendo in un dialogo aperto, stimolante e piacevole l’intera società civile.

Destinatari

Studenti, Famiglie, Cittadinanza.

Luogo

Edificio di ingresso ai "luoghi"

Via dei Mille 10/12 - Colle di Val d'Elsa

Date e Orari

11:20 - – 13,20 Conferenza del Prof. Giovanni Mastrolonardo (UniFI): “Scienza e disinformazione, una guida di sopravvivenza”

17

Nov

15:00 - Laboratori di orientamento. Giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico

18:30 - Osservatorio Polifunzionale del Chianti: conferenze di operatori qualificati, visita della struttura, buffet, osservazione della volta celeste. E’ richiesto contributo di 5 euro. E’ consentito l’ingresso a 60 partecipanti. Modulo di prenotazione nel volatino

11:20 - Conferenza del Prof. Riccardo Pratesi (docente di scuola secondaria di 2° grado, collaboratore del museo “Galileo” di Firenze): "Cronache insolite dal Paradiso"

18

Nov

15:30 - Laboratori di orientamento: giochi in provetta per chimici in erba alla scoperta di una matematica insolita… quella del Liceo Matematico

17:00 - Conferenza del dott. Gian Marco Todesco (fisico, programmatore, fondatore Digital Video s.p.a.): "Escher e il piano iperbolico"

19:00 - concorso MateGastronomico con a????e-rinfresco

21:00 - Teatro Scienza con L’Aquila Signorina: “Gli occhiali di Rosalind”, spettacolo sulla scienziata Rosalind Franklin

08:30 - Giochi di Matematica a squadre con studenti del Liceo Volta e delle scuole secondarie di 1° grado. Per iscriversi (modulo nel volantino):

19

Nov

10:40 - Teatro Scienza con l’Aquila Signorina: ”L’algebrista magico”, spettacolo sul matematico Évariste Galois preceduto dalla presentazione del prof. Fabio Bellissima (DIISM, UniSI)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Università di Siena, Comune di Colle di Val d'Elsa, Osservatorio Polifunzionale del Chianti

Ulteriori informazioni

Documenti