Liceo “Volta”

Bacheca Sindacale Interna e RSS Feeds

Bacheca Sindacale Interna - RSS Feeds

Cos'è

  1. Questo servizio è dedicato ad ospitare le comunicazioni riguardanti la nostra scuola (RSU interna). Sono riportati anche i “feed” (formato di interscambio automatico per articoli) da CGIL FLC, CISL Scuola, USB.

Le notizie/comunicazioni da affiggere all’Albo Sindacale, assunte a protocollo dalla scuola, sono pubblicate in:

Novità / Notizie / Albo Sindacale

Bacheca Sindacale Interna
Documenti Pubblicati A.S. 2022-2023:

 

Notizie:

 

 

CISL Scuola Ultime news da CISL Scuola

 

Rss Feed scuola.usb.it Le ultime notizie di scuola.usb.it

  • Giù le mani dalla scuola. La diretta dell'assemblea
    on 14 Novembre 2025 at 14:26

    La diretta dell'assemblea streaming del 14 novembre. LE MANI SULLA SCUOLA LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO, SAPERE, SALARI E DIRITTI SOTTO ATTACCO Intervengono: Luciano Vasapollo, Direttore Cestes (Centro studi trasformazioni economico-sociali); Roberta Leoni Osservatorio contro la militarizzazione delle Scuole e delle Università; Osvaldo Costantini Università La Sapienza, Antropologi per la Palestina, "La conoscenza non marcia"; Tommaso Marcon Osa (Opposizione studentesca d'alternativa); Coordina Luigi del Prete USB Scuola.

  • USB Scuola sostiene la giornata di mobilitazione studentesca del 14 novembre. I nostri appuntamenti
    on 10 Novembre 2025 at 11:13

    USB Scuola sarà presente e sosterrà in tutta Italia le manifestazioni studentesche che il 14 novembre attraverseranno il Paese. Un nuovo No Meloni Day del quale condividiamo parole d'ordine e obiettivi, in uno scenario di crisi generalizzata rispetto al quale l'unica risposta del Governo è un'ulteriore spostamento di ricchezza verso i ceti più ricchi, la repressione ideologica di Valditara, la tolleranza per non dire la mano libera data agli interventi dei fascisti nelle scuole occupate.  Nel frattempo prosegue il folle piano di riarmo europeo, continuano a morire centinaia di palestinesi a dispetto della cosiddetta tregua, prosegue soprattutto, per quel che ci riguarda, l'invasione e l'occupazione degli spazi politici e culturali all'interno del mondo della scuola. Proprio nel pomeriggio del 14 terremo la nostra assemblea intitolata “Le mani sulla scuola” e, insieme ai giovani di OSA e Cambiare Rotta, valuteremo l'impatto di questa controriforma permanente della nuova scuola capitalista su lavoratori e studenti. L’assemblea sarà trasmessa in streaming sul sito scuola.usb.it e al link https://youtube.com/live/qZj0UIemh5E?feature=share  Infine, parteciperemo con grande convinzione alla due giorni di assemblee che OSA e Cambiare Rotta hanno lanciato coinvolgendo quasi duemila studenti e studentesse da tutta Italia, facendoli incontrare a Bologna, Roma e Bari. L'onda lunga delle grandi mobilitazioni di settembre e ottobre prosegue, è il momento di consolidare un polo di opposizione forte, attrezzato dal punto di vista teorico, politico e organizzativo.  Una nuova scuola per una nuova società, verso la due giorni di sciopero generale del 28 e la manifestazione nazionale contro il governo del 29 novembre.

  • Valditara vuole dibattiti con la par condicio, USB Scuola vuole una scuola che sia dalla parte giusta e si ribelli
    on 8 Novembre 2025 at 15:28

    Valditara procede nella sua azione di repressione nelle scuole, intimando ai dirigenti scolastici dibattiti caratterizzati dalla par condicio. Dopo aver vietato il convegno del Cestes “la scuola non si arruola”, continua l’opera opera di smantellamento della libertà di insegnamento stabilendo su cosa e come devono avvenire gli incontri pubblici nelle scuole. Ormai il governo Meloni sembra dedicarsi solo alla scuola, una fissazione che nell’ultimo mese ha visto aumentare l’attività di censura su un dibattito che finalmente ha rianimato il corpo della scuola, quello su educazione alla pace, rifiuto della guerra, antisionismo e genocidio. Al ministro fa paura l’alleanza tra studenti e lavoratori su questi temi, la sua formazione neogentiliana gli fa percepire il pericolo che il dibattito nelle scuole apra una conflittualità sulla struttura gerarchica della scuola e sulla funzione degli organi collegiali. Il ministro ha paura che le scuole ritornino ad essere luogo di dibattito politico e valoriale, che svolgano la loro funzione di formazione di un corpo studentesco autonomo e critico, che la scuola dell’autonomia gestionale diventi scuola dell’autonomia di lavoratori e lavoratrici rispetto una mutazione burocratica e gerarchica che non è più accettabile. Anche per questi motivi saremo al fianco degli studenti nella giornata del 14 novembre, con l'assemblea pubblica "giù le mani dalla scuola", durante la quale affronteremo il gravissimo episodio di censura nei confronti del CESTES, che ha anche dato spinta alla petizione che è ancora possibile firmare al link https://c.org/HS79LLt5d7 Aspettiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori il 28 novembre allo sciopero generale per rivendicare il nostro diritto ad una scuola democratica e fondata sulla libertà di insegnamento e apprendimento.

  • USB Scuola sul CCNL: operazione verità, aumenti da fame ed arretrati irrisori. Soldi in droni e F35, la scuola rasa al suolo!!!
    on 6 Novembre 2025 at 17:21

    La prima analisi delle tabelle allegate al nuovo contratto scuola 2022-2024 dimostra con chiarezza la miseria degli aumenti salariali e degli arretrati che riceveranno lavoratori e lavoratrici della scuola. La solita tecnica: firmare in prossimità delle vacanze natalizie, per ingrossare lo stipendio di dicembre con tredicesima ed arretrati, mascherando la reale consistenza degli introiti. Uno studio della Fipe mostra con chiarezza come solo negli anni 2022 e 2023, rispetto al 2021, i rincari dei prodotti alimentari hanno pesato significativamente sulle tasche delle famiglie: si tratta di circa 45 miliardi di euro, pari al 12,9% della spesa delle famiglie nel biennio (quasi 1.800 euro per nucleo familiare) per questa tipologia di beni. Supera i mille euro a famiglia il costo dei soli rincari del comparto dei trasporti, quantificabile in valore assoluto in oltre 30 miliardi di euro. Quindi a fronte di questi rincari, gli arretrati 2022-2024 del contratto ammontano in totale a una media di 1000 euro netti a fronte di un rincaro della spesa che arriva quasi a 2500 euro. Cifre che non meritano alcun commento, classificando quella che è la realtà delle condizioni economiche dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola. Mentre il governo investe in spese militari, aumentando di 1,1 miliardi (+ 2,8%) rispetto al 2025 gli investimenti in armamenti, secondo i calcoli dell'Osservatorio sulle spese militari italiane, i rinnovi contrattuali sanciscono il mancato recupero della perdita del potere d’acquisto nel triennio 2022-2024. Il 28  novembre saremo in piazza per un grande sciopero generale, l’unica risposta possibile della scuola è nelle piazze, bloccare tutto per cambiare tutto è la parola d’ordine per ridare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici della scuola.

  • USB SCUOLA - Assemblea online 14 novembre ore 17-19
    on 6 Novembre 2025 at 14:07

    USB P.I. Scuola indice per il 14 novembre dalle ore 17 alle ore 19 un’assemblea sindacale in diretta streaming, fuori orario di servizio e pertanto senza diritto alla fruizione di permessi, destinata al personale docente e ATA: LE MANI SULLA SCUOLA LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO, SAPERE, SALARI E DIRITTI SOTTO ATTACCO Intervengono: Luciano Vasapollo, Direttore Cestes (Centro studi trasformazioni economico-sociali); Roberta Leoni Osservatorio contro la militarizzazione delle Scuole e delle Università; Osvaldo Costantini Università La Sapienza, Antropologi per la Palestina, "La conoscenza non marcia"; Tommaso Marcon Osa (Opposizione studentesca d'alternativa); Coordina Luigi del Prete USB Scuola.   Invitiamo i colleghi a seguire l'incontro sul sito scuola.usb.it e sul canale Youtube USB Scuola, dove sarà possibile interagire tramite messaggi. L’assemblea è a libero accesso sui canali sopra indicati, non verranno inviati link per il collegamento e non occorre prenotazione.

A cosa serve

Per informare l'utenza della scuola

Come si accede al servizio

Per pubblicare una comunicazione in questa sezione inviare una richiesta alla Segreteria della scuola.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio che non necessita di autorizzazione

  • Servizio che non necessita di autorizzazione

Tempi e scadenze

Ultimo Aggiornamento

Ultimo Aggiornamento della bacheca interna

12

Lug

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la Segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Notizie