Diario di Bordo del Progetto

Maggio 2019

Lo staff di progetto comunica al Collegio dei Docenti e al personale Ata che l’ Agenzia Nazionale ha dato valutazione positiva del progetto.

Luglio 2019

La docente persona di contatto di Indire viene trasferita ad altra sede e viene nominata la prof. Creati Monica al suo posto. La prof. Martinelli Cecilia incontra le proff. Creati e Del Lungo Patrizia per chiarimenti, prima del suo trasferimento definitivo.

Agosto 2019

Il collegio dei docenti viene informato e incoraggiato a presentare candidatura per le mobilità previste dal progetto, così come presente alla voce  “Albo Pretorio”, 21 agosto 2020:  ERASMUS PLUS – AZIONE KA1 – presentazione candidature

19 Settembre 2019

La Dsga e la prof. Creati partecipano al kick off meeting di Indire sui progetti Erasmus Plus KA1, a Firenze

Viene   formata una Commissione per vagliare le domande di candidatura per le mobilità.

25 ottobre

Primo incontro plenario con tutto il personale della scuola coinvolto nella mobilità. In questo incontro vengono ridefinite le linee guida del progetto, per l’assunzione di responsabilità da parte dei partecipanti rispetto agli impegni presi.

Prime indicazioni per in particolare gli eventuali materiali da preparare per la partecipazione al corso richiesti dagli Istituti ospitanti (ad esempio: PPT sul nostro istituto, sul sistema scolastico italiano…).

Si richiede al personale in mobilità di rivedere le informazioni riguardo ai corsi scelti, alcuni cambiati in quanto non più disponibili e quali indicazioni siano preventivamente chieste dalle scuole ospitanti.

Si chiede inoltre di iscriversi a eTwinning e School Education Gateway e, soprattutto per quest’ultimo vedere quali siano i corsi online in programma.

Lo staff di progetto crea uno spazio Erasmus sul sito della scuola per il futuro upload di materiali.

Lo staff di progetto crea un gruppo on line riservato alle comunicazioni interne del gruppo Erasmus.

Viene comunicato  al Consiglio d’Istituto  il buon esito del progetto affinché i rappresentanti degli studenti e dei genitori diffondano le informazioni relative  ad esso.

Condivisione da parte dello staff di progetto di materiale utile (CLIL, siti per l’apprendimento delle lingue online, link di riferimento per la metodologia CLIL e il linguaggio specifico, ecc…) tramite google Drive per la pubblicazione sul sito della scuola.

Lo staff di progetto completa il Mobility Tool  per ogni singola mobilità.

Lo staff di progetto compila le convenzioni per le mobilità in partenza che vengono sottoscritti dal Dirigente.

La parte relativa  alle scuole ospitanti nella Convenzione verrà firmata al momento della mobilità.

Verifica della documentazione di viaggio relativa alle partenze.

Febbraio- Aprile 2020

Questionario prima della partenza:

1. MOBILITA’ PERSONALE DELLA SCUOLA:
    • 2 mobilità a Helsinki : Highlights of Finnish Education.
    • 1 mobilità in  Norvegia : Neuroeducation and coaching.
    • 1 mobilità in Islanda: Mindfulness and Meditation: Outdoor and Relaxing Education
    • 2 mobilità a Londra : corso di lingua e metodologia inclusiva.
  1. Supporto dello Staff al personale durante la mobilità.
  2. Questionario post-mobilità:

1.   Condivisione di foto, video e materiali vari  inerente alla mobilità sul sito della scuola

1. Report dei partecipanti, visibile sul Mobility Tool.
  2. Monitoraggio della compilazione online dei report individuale dei partecipanti al termine della mobilità.
  3.   Riunione con il personale coinvolto nella prima fase di mobilità per la rielaborazione del materiale informativo da presentare al Collegio Docenti per la prima disseminazione interna e caricamento su sito delle presentazioni individuali create dai partecipanti.

Marzo 2020- Agosto 2022

Per cause di forza maggiore Covid 19, le mobilità vengono interrotte; il progetto riapre a luglio 2021 e successivamente nella seconda parte del 2022.
I corsi prescelti variano in quanto o non più presenti in catalogo e/o per l’assenza di alcuni insegnanti e la venuta di nuovi.