Diario di bordo: 2° Giorno.

Data: lunedì 17/02/2020

Attività svolte:

Giornata dedicata al confronto fra il sistema educativo finlandese e quelli dei paesi di provenienza dei partecipanti.

• Una giovane docente di scuola primaria illustra le caratteristiche del sistema finlandese e racconta la propria esperienza di studentessa e di docente. Ognuno presenta il proprio sistema scolastico e le caratteristiche della propria scuola sottolineando aspetti da condividere con i corsisti. Seguono commenti, domande e dibattito sugli aspetti emersi.
  • In pausa pranzo Nordic Walking nei dintorni..

Foto:

Commento personale

Ci ha colpito l’entusiasmo della giovane insegnante finlandese; dal suo racconto sono emersi alcuni aspetti del sistema educativo finlandese che lo rendono estremamente efficace:

• il reclutamento dei futuri insegnanti che avviene attraverso un esame di ammissione basato in gran parte sulla motivazione;
  • il clima di fiducia che è alla base di tutti i rapporti, sia all’interno della comunità che fra la comunità scolastica e la società;
  • molte opportunità di formazione in itinere per i docenti;
  • scuole pubbliche locali che garantiscono uguali opportunità per tutti;
  • materiali scolastici e arredi di alta qualità che garantiscono benessere a scuola;
  • meno compiti a casa e poche scadenze ed esami standardizzati (l’unico esame standardizzato è quello che deve essere sostenuto dagli studenti al termine della scuola superiore)