Diario di bordo: 6° Giorno.

Data: venerdì 21/02/2020

Attività svolte:

  • Mattina: Metodi di valutazione. La valutazione considerata sotto vari aspetti. Chi, che cosa, quando, in quale modo si debba valutare nel processo di apprendimento-insegnamento. Ad una breve introduzione sono seguite intense attività in gruppo.
  • Pomeriggio: Design Sprint. Ci è stato illustrata in breve questa tecnica di approccio alla progettazione di nuovi percorsi, prodotti, servizi, offerte etc…. elaborata in ambito economico per favorire la rapidità dello sviluppo, la cooperazione e la valorizzazione dei contributi individuali. Abbiamo utilizzato il Design Sprint per la progettazione a grandi linee della scuola dei sogni e anche per l’organizzazione della serata di addio con animazioni e giochi.
  • Cena e serata finale

Foto:

Commento personale

Di nuovo abbiamo avuto una preziosa occasione per riflettere sulla valutazione, stimolate non solo cognitivamente ma, soprattutto, emozionalmente dagli esercizi che ci sono stati proposti. Abbiamo apprezzato le attività in cui siamo state costrette a guardare i nostri colleghi per cercarne le caratteristiche positive e quelle in cui abbiamo lavorato sugli stati d’animo che nascono di fronte a un compito assegnato o una performance.

Abbiamo apprezzato la cena formale e il luogo dove ci è stata servita e l’atmosfera giocosa in cui si sono svolti i giochi finali.