Diario di bordo: 3° Giorno.

Data: martedì 18/02/2020

Attività svolte:

Visita a Tampere (città a circa 160 km da Helsinki).

• Nel pomeriggio visita ad “Ahlman Institute”, scuola per la formazione professionale basata sul lavoro in team, poi visita alla città industriale (carta e tessuti) e al quartiere dell’antica Fabbrica Finlayson.

Foto:

Commento personale

La visita alla scuola superiore è stata interessante, ci ha sorpreso soprattutto la struttura interna dell’edificio, la versatilità e la ricchezza degli arredi ed il fatto che il progetto è stato elaborato tenendo conto delle indicazioni sia dei docenti che degli studenti. Avremmo voluto un maggiore condivisione con i docenti dell’istituto ed un’esperienza più prolungata e meno superficiale del lavoro in classe.

Della scuola professionale ci ha colpito il contesto ambientale e paesaggistico, la molteplicità delle attività (allevamento, ricezione, ristorazione, coltivazione di piante officinali e ortaggi, vendita dei prodotti al pubblico) e l’approccio metodologico che è ancora quello del lavoro in team.