Homepage

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini di acquisire le competenze fondamentali.  Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali.

Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

Progetti di mobilità Azione chiave 1 (KA1) sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

Il liceo ‘Volta’ ha partecipato ai progetti finanziati dalla comunità europea per molte volte nel corso degli anni. Da agosto 2019 e fino ad agosto 2021 il corpo docente e non docente del potrà partecipare a tirocini in servizio grazie all’approvazione del progetto di mobilità Azione chiave 1: “Inclusion and multiculturality through didactic innovation”.

Si tratta di corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing – ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese –  e un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo.