WE CAN JOB

Immagine_scuola

da Amministratore

Un progetto comune pensato per consentire agli studenti di accedere a un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. È questo l’obiettivo per cui WeCanJob e Istituto A. Volta hanno scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”, uno strumento di formazione online innovativo, pensato per gli studenti delle scuole superiori, che punta a valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio tecnici e liceali.

Cos’è WeCanJob
WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è gratuito ed è stato definito e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.
Nell’arco di 3 settimane, lo studente potrà svolgere le 20 ore formative previste per il completamento dal corso, alternando momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri). Al centro del percorso di formazione viene messo un concetto basilare: il potenziamento delle capacità di orientamento dello studente. Procedendo nella consultazione dei 7 moduli formativi in cui è articolato il corso, il giovane potrà:

• scoprire gli aspetti essenziali che caratterizzano il mercato del lavoro
• approfondire oltre 200 profili professionali
• esplorare i possibili sbocchi lavorativi per ciascuna professione
orientarsi al meglio anche verso la scelta dell’università alla quale iscriversi
• svolgere simulazioni e test che lo porteranno a riflette su quali professioni, meglio di altre, intercettano le sue aspirazioni e inclinazioni professionali

Un percorso finalizzato a rafforzare la consapevolezza dello studente nella scelta del percorso formativo e professionale da intraprendere, dove poter rafforzare competenze e conoscenze.

Il MIUR riconosce La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.
Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.