I Robotici del Volta premiati al “C@nnizz@Robot2022”

Quattro studenti di una classe prima del Liceo “A. Volta” hanno partecipato alla competizione di robotica educativa “C@nnizz@Robot2022”, che si è svolta a Catania il 4 giugno 2022, organizzata dall’ITI “Stanislao Cannizzaro”.
L’iniziativa, che ha coinvolto 23 squadre provenienti da 18 scuole di tutta Italia, prevedeva la progettazione, il montaggio e la programmazione di un robot che doveva spostare alcuni oggetti in posizioni diverse a seconda della loro forma e del loro colore.
Gli oggetti simulavano i feriti e i dispersi in seguito a un’eruzione vulcanica. La gara prevedeva diversi gironi di qualificazione e poi una fase finale con eliminazione diretta.
Ogni match vedeva contrapposte due squadre: la squadra vincente era quella che totalizzava il maggior numero di punti nei 210 secondi previsti dal regolamento.
La squadra del Liceo “A. Volta” (“I Robotici del Volta”), composta dagli studenti Lorenzo Frati, Paolo Chiellini, Pietro Vitiello e Tommaso Gambelli, preparata dal prof. Andrea Gambini e accompagnata a Catania dal prof. Isidoro Anzalone e dalla Dirigente prof.ssa Lucia Papini, ha raggiunto un ottimo risultato ottenendo il secondo posto nella classifica generale delle 23 squadre. Il robot è stato assemblato utilizzando un kit della LEGO Spike Prime.

Gli studenti che hanno partecipato alla competizione avevano seguito le lezioni di robotica, tenute dal prof. Gambini, nell’ambito del Liceo Matematico, un’articolazione del Liceo Scientifico, avviata qualche anno fa dal Liceo “A. Volta”, in cui gli studenti hanno modo di approfondire le discipline STEM con un approccio didattico laboratoriale diverso da quello tradizionale.
Questa esperienza ha motivato molto gli studenti che non vedono l’ora di partecipare alle prossime competizioni di robotica.

Il gruppo di robotica del Liceo Volta

Il robot. Video del funzionamento nel link sottostante

Video del robot